Biologi per la Prevenzione, Alimentazione Sostenibile e Salute

Progetto “Insieme per voi, con gusto e salute”

Tra gli scopi statutari della nostra Associazione, c’è quello di promuovere la tutela della salute tramite interventi, con base scientifica, sulle tematiche legate alla sana alimentazione, all’ambiente e alla sostenibilità; BioPass Abruzzo promuove inoltre l’uso dei prodotti del territorio e la salvaguardia delle tradizioni regionali.

Il Progetto “Insieme per voi, con gusto e salute” nasce nel contesto dell’emergenza coronavirus, durante la quale, complice la maggiore disponibilità di tempo, si è riscoperto il piacere di cucinare in casa, il gusto di scegliere e preparare del buon cibo, il piacere di assaporarlo con calma all’interno del nucleo familiare.

Stiamo forse abbandonando la vecchia malsana abitudine di consumare il “cibo veloce”, tipica di una società stressata e frettolosa? Speriamo! Sfruttiamo dunque il momento per fare qualcosa di buono per noi e per la nostra salute: ripristiniamo le abitudini corrette di una sana alimentazione e sfatiamo una volta per tutte il concetto di dieta come privazione e mortificazione del gusto.

E’ da queste considerazioni che nasce l’idea di mettere in sinergia le competenze professionali dello Chef e del Biologo Nutrizionista, così da trasmettere insieme il messaggio di una corretta e sana alimentazione che sia finalizzata al mantenimento della salute e che possa contemporaneamente soddisfare il gusto.

La collaborazione di queste due figure si svolge attraverso la realizzazione di brevi video divisi in due parti: nella prima parte lo chef realizza la sua ricetta, nella seconda parte il nutrizionista, sinteticamente, la commenta focalizzando l’attenzione sugli ingredienti e sulle sue proprietà nutrizionali. Nella selezione delle ricette si è puntato su quelle di semplice preparazione e che utilizzano, di preferenza, ingredienti del territorio e/o ingredienti “funzionali”.

I video saranno pubblicati settimanalmente sul sito www.biologiabruzzobiopass.org, sul nostro Canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook. Vi invitiamo a seguirci.

Ci auguriamo che questa collaborazione possa fornire a chi ci segue informazioni utili sia per la realizzazione di una ricetta nuova e gustosa sia per migliorare le proprie conoscenze sul territorio, sugli ingredienti e sul valore nutrizionale delle diverse preparazioni.

Buon Appetito e Buona Salute!

VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.