Biologi per la Prevenzione, Alimentazione Sostenibile e Salute

Consiglieri

    Roberto Casaccia

    PRESIDENTE

    Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Libero professionista dal 1996, docente di Scienze degli alimenti presso l’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara, docente a contratto nel Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e nel Master di II livello in “Psicobiologia della nutrizione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto e svolge attività di formatore in corsi ECM e in corsi per insegnanti, per alimentaristi e per sommelier. E’ autore di due testi scolastici e di numerosi articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane e straniere. E’ Consigliere Nazionale dell’ENPAB, Cassa di Previdenza dei Biologi.

        Annunziata Taccone

        VICEPRESIDENTE

        Laureata nel 2011 in Biologia ed Evoluzione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha intrapreso corsi di perfezionamento post-lauream che l’hanno portata ad esercitare la libera professione di Biologo Nutrizionista. Ha maturato esperienza in nutrizione pediatrica nelle branche della diabetologia e dell’obesità infantile, collaborando in ambito ospedaliero e privato. E’ stata docente di educazione alimentare in una scuola primaria. E’ stata ed è relatrice di convegni rivolti ai professionisti. Da due anni gestisce una rubrica di Alimentazione e Salute su un periodico distribuito in provincia dell’Aquila. E’ fiduciaria Enpab per l’Abruzzo.

            Federico Iannucci

            SEGRETARIO/TESORIERE

            Laureato magistrale nel 2014 in Biologia della Salute e della Nutrizione presso l’Università degli studi di L’Aquila; dall’anno successivo ha cominciato l’attività di biologo nutrizionista lavorando in ambito sportivo e fisio-patologico. È referente regionale ENPAB. Ha conseguito il master Sanis 2018-19 (Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport) ed è stato relatore in corsi e seminari. Ama e pratica sport per il suo benessere e per essere da esempio ai suoi pazienti.

             

                Giuseppe Marzullo

                Laureato in Scienze Ambientali nel 2002, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ambiente e Territorio nel 2006 e la Laurea Magistrale in Biologia Ambientale nel 2011; nel 2014 ha conseguito un Master di II livello in Genetica Forense presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha svolto diverse ore di docenza in corsi universitari presso l’Università degli Studi del Molise ed in corsi d’istruzione secondaria superiore presso scuole private. Attualmente svolge l’attività di Biologo Consulente presso enti pubblici ed aziende private nella gestione dei rifiuti, in special modo sanitari ed industriali.

                    Pamela Colasante

                    Biologa nutrizionista, ha conseguito la laurea triennale in Scienza della Nutrizione e la laurea specialistica in Biologia cellulare e molecolare. Ha svolto uno stage presso il Consorzio M. Negri Sud, studiando la relazione tra dieta mediterranea e prognosi nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare. Ha lavorato presso il Servizio refezione scolastica del Comune di Lanciano, occupandosi dell’elaborazione dei menu e del controllo delle mense. Dal 2013 svolge la libera professione. Dal 2014 collabora con la Proaction s.r.l. occupandosi di formazione e dell’elaborazione di piani alimentari e di integrazione per sportivi agonisti e non. Nell’ A.S. 2017/2018 ha partecipato al progetto ENPAB “Biologi nelle scuole”.

                        Marianna Di Rienzo

                        Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienza dell’Alimentazione, ha conseguito il Master in Dietologia e Nutrizione Umana. Dal 2006 esercita la libera professione come Nutrizionista, promuovendo l’educazione alimentare e stili di vita salutari. Si occupa di nutrizione in ambito patologico (malattie metaboliche,  gastrointestinali e celiachia), fisiologico (infanzia, gravidanza, menopausa, terza età) e in ambito sportivo. E’ stata relatrice in seminari sulla sindrome metabolica e sul diabete e in corsi di educazione alimentare nelle scuole. Organizza eventi a carattere divulgativo sull’alimentazione.

                            Angela A. Giuliani

                            Biologa nutrizionista libera professionista dal 2010, svolge attività di studio di dietologia e consulenza nutrizionale. Laureata in Scienze Biologiche nel 2005, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Biologia della Nutrizione (Università di Bari), si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2009 (Università di Chieti), ed ha conseguito il master in Alimentazione Clinica e Applicata (Firenze). Ha svolto attività di ricerca presso il CRA-OLI (Pescara) e l’Università di Chieti, conseguendo il dottorato nel 2014. E’ docente come esperto esterno presso scuole, Confcommercio Pescara ed Università di Chieti.

                                Gabriella Scarpone

                                Biologa Nutrizionista , laureata all’ Università degli studi dell’Aquila in Scienze Biologiche con indirizzo fisiopatologico. Ha iniziato l’attività professionale nel 2011 dopo aver seguito il Master della Asl di Teramo in “Metodologie e ruoli professionali nell’approccio multidisciplinare” e un tirocinio di due anni nel reparto di Diabetologia di Giulianova, con il quale tutt’ora collabora. Ha frequentato la scuola triennale di Nutrizione e Integrazione dello Sport dell’Università di Camerino presso il Polo Didattico Unicam di San Benedetto del Tronto. Attualmente svolge la professione a Giulianova, Tortoreto e L’Aquila.