Consiglieri

    Roberto Casaccia

    PRESIDENTE

    Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Libero professionista dal 1996, docente di Scienze degli alimenti presso l’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara, docente a contratto nel Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e nel Master di II livello in “Psicobiologia della nutrizione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto e svolge attività di formatore in corsi ECM e in corsi per insegnanti, per alimentaristi e per sommelier. E’ autore di due testi scolastici e di numerosi articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane e straniere. E’ Consigliere Nazionale dell’ENPAB, Cassa di Previdenza dei Biologi.

        Annunziata Taccone

        VICEPRESIDENTE

        Laureata nel 2011 in Biologia ed Evoluzione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha intrapreso corsi di perfezionamento post-lauream che l’hanno portata ad esercitare la libera professione di Biologo Nutrizionista. Ha maturato esperienza in nutrizione pediatrica nelle branche della diabetologia e dell’obesità infantile, collaborando in ambito ospedaliero e privato. E’ stata docente di educazione alimentare in una scuola primaria. E’ stata ed è relatrice di convegni rivolti ai professionisti. Da due anni gestisce una rubrica di Alimentazione e Salute su un periodico distribuito in provincia dell’Aquila. E’ fiduciaria Enpab per l’Abruzzo.

            Federico Iannucci

            SEGRETARIO/TESORIERE

            Laureato magistrale nel 2014 in Biologia della Salute e della Nutrizione presso l’Università degli studi di L’Aquila, dall’anno successivo ha cominciato l’attività di biologo nutrizionista. Lavora in ambito sportivo e fisio-patologico, presso palestre e studi privati. Frequenta il master Sanis 2018-19 (Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport) ed è relatore in corsi e seminari. È referente regionale Enpab per la “Giornata nazionale del biologo nutrizionista” nonché socio di associazioni di divulgazione scientifica. Ama lo sport e pratica judo anche perché pensa che vivere in modo attivo possa essere di esempio ai suoi pazienti.

                Carmen Biscaini

                Laureata nel 2006 in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila e appassionata dell’ambito della Nutrizione, ha conseguito il Master di 2° livello in “Nutrizione e salute”.  Dopo un training all’Università di Barcellona, ha frequentato la Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica AINUC. Dal 2010 svolge l’attività di Biologo Nutrizionista. Il desiderio di approfondire le conoscenze sul tema della salute l’ha portata a proseguire gli studi e nel 2014 ha conseguito il titolo di Specialista in Biochimica Clinica.

                    Pamela Colasante

                    Biologa nutrizionista, ha conseguito la laurea triennale in Scienza della Nutrizione e la laurea specialistica in Biologia cellulare e molecolare. Ha svolto uno stage presso il Consorzio M. Negri Sud, studiando la relazione tra dieta mediterranea e prognosi nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare. Ha lavorato presso il Servizio refezione scolastica del Comune di Lanciano, occupandosi dell’elaborazione dei menu e del controllo delle mense. Dal 2013 svolge la libera professione. Dal 2014 collabora con la Proaction s.r.l. occupandosi di formazione e dell’elaborazione di piani alimentari e di integrazione per sportivi agonisti e non. Nell’ A.S. 2017/2018 ha partecipato al progetto ENPAB “Biologi nelle scuole”.

                        Caterina Di Palo

                        Laurea con Lode in Biologia Sanitaria presso Università degli Studi dell’Aquila. Iscritta alla sezione A dell’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Attestato di micologo ai sensi del D.M n.686/96 e D.G.R 1760/97. Iscritta al n.267 del registro dei Micologi – Sezione regionale dell’Umbria e nel Registro Nazionale al n.2769. Dal 2014 lavora come Biologa Nutrizionista presso il proprio studio professionale a Sulmona (AQ). Nell’a.s. 2017-18 ha lavorato presso l’Istituto Comprensivo 5 di Pescara nel “Progetto Biologi nelle Scuole” per promuove l’insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare e il rispetto dell’ambiente.

                            Marianna Di Rienzo

                            Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienza dell’Alimentazione, ha conseguito il Master in Dietologia e Nutrizione Umana. Dal 2006 esercita la libera professione come Nutrizionista, promuovendo l’educazione alimentare e stili di vita salutari. Si occupa di nutrizione in ambito patologico (malattie metaboliche,  gastrointestinali e celiachia), fisiologico (infanzia, gravidanza, menopausa, terza età) e in ambito sportivo. E’ stata relatrice in seminari sulla sindrome metabolica e sul diabete e in corsi di educazione alimentare nelle scuole. Organizza eventi a carattere divulgativo sull’alimentazione.

                                Francesca Masciopinto

                                Biologo Nutrizionista, laureata in Biotecnologie Farmaceutiche presso “La Sapienza”, è dottore di ricerca in Neuroimaging Funzionale. Nel 2017 consegue il Master in Scienza dell’alimentazione e Dietetica applicata, approfondendo la tematica delle modificazioni epigenetiche indotte dall’alimentazione in età infantile. Dal 2014 esercita l’attività libero-professionale presso studi medici associati e in proprio, coniugando la dietoterapia personalizzata per quadri fisio-patologici e sportivi, con l’Educazione alimentare, svolta presso Istituti Scolastici in attività a progetto e con i Laboratori del gusto, momenti privati di Educazione alimentare per bambini di 5-12 anni.

                                    Isabella Fantozzi

                                    Biologa Nutrizionista , laureata all’Universita’ degli Studi dell’Aquila in Scienze Biologiche con indirizzo Fisiopatologico. Iscritta alla sezione A dell’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ha iniziato l’attivita’ professionale nel 2013, dopo aver intrapreso Corsi di perfezionamento e Corsi di aggiornamento post-lauream, promuovendo l’educazione alimentare e gli stili di vita salutari. Si occupa di nutrizione in ambito fisiologico, patologico e sportivo  e di valutazione della composizione corporea.

                                        Angela A. Giuliani

                                        Biologa nutrizionista libera professionista dal 2010, svolge attività di studio di dietologia e consulenza nutrizionale. Laureata in Scienze Biologiche nel 2005, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Biologia della Nutrizione (Università di Bari), si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2009 (Università di Chieti), ed ha conseguito il master in Alimentazione Clinica e Applicata (Firenze). Ha svolto attività di ricerca presso il CRA-OLI (Pescara) e l’Università di Chieti, conseguendo il dottorato nel 2014. E’ docente come esperto esterno presso scuole, Confcommercio Pescara ed Università di Chieti.

                                            Gabriella Parigi

                                            Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Biomolecolare all’ Università Sapienza di Roma, ha approfondito il suo interesse per la nutrizione concludendo dapprima un master in Dietologia e Nutrizione Umana e successivamente approfondendo la Nutrizione Pediatrica, l’Alimentazione nello Sport, le Reazioni Avverse agli Alimenti la Nutrizione nelle diverse fasce di età. Ha partecipato come relatrice a eventi formativi e di educazione alimentare. Dal 2011  è Responsabile del servizio di Refezione Scolastica e dell’elaborazione dei menù nelle scuole dell’infazia e nelle scuole primarie di Francavilla al Mare (CH). Esercita l’attività libero-professionale promuovendo un corretto stile di vita e una sana alimentazione.

                                                Luisa Serri

                                                Laurea breve in Controllo di Qualità Alimentare-Nutraceutico presso la facoltà di Farmacia e Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli. Nell’ottica di migliorarsi sempre, partecipa frequentemente a Conferenze, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Aggiornamento. Dal 2014 svolge l’attività di Biologo Nutrizionista. Ha collaborato ad un progetto di prevenzione del sovrappeso e dell’obesità in età prescolare e scolare presso il SIAN di Vasto (CH), è  ideatrice e co-presentatrice della rubrica televisiva “Siamo Quello che Mangiamo” per Agorà TV,  collabora con centri fitness per la gestione dell’alimentazione nelle attività sportive. Dal 2016 è Docente nei corsi per alimentaristi.

                                                    Gabriella Scarpone

                                                    Biologa Nutrizionista , laureata all’ Università degli studi dell’Aquila in Scienze Biologiche con indirizzo fisiopatologico. Ha iniziato l’attività professionale nel 2011 dopo aver seguito il Master della Asl di Teramo in “Metodologie e ruoli professionali nell’approccio multidisciplinare” e un tirocinio di due anni nel reparto di Diabetologia di Giulianova, con il quale tutt’ora collabora. Ha frequentato la scuola triennale di Nutrizione e Integrazione dello Sport dell’Università di Camerino presso il Polo Didattico Unicam di San Benedetto del Tronto. Attualmente svolge la professione a Giulianova, Tortoreto e L’Aquila.

                                                      Biologa nutrizionista a Sulmona Prodotti Omeopatici GUNA Parafarmacia online a prezzi scontati